Sabrage Academy nasce dalla voglia di divulgare il rito del sabrage, farne capire il significato e il valore, in un momento storico in cui sciabolare sia diventato più che altro uno spettacolo se non un “fenomeno da baraccone”.
Sabrage Academy nasce dalla voglia di divulgare il rito del sabrage, farne capire il significato e il valore, in un momento storico in cui sciabolare sia diventato più che altro uno spettacolo se non un “fenomeno da baraccone”.
Al termine di ogni corso (durata circa 2 ore) sarà rilasciato un Diploma di Sabreur, una sciabola serigrafata Sabrage Academy, una bottiglia di spumante del partner tecnico del corso Sabreur e un paio di guanti per il sabrage.
Max. 10 partecipanti.
Il corso si terrà solo al raggiungimento di 7 partecipanti.
Al termine di ogni corso sarà rilasciato un Diploma di Master Sabreur
Max. 10 partecipanti.
Il corso si terrà solo per già diplomati al corso Sabereur e al raggiungimento di 7 partecipanti.
Lo Champagne è il re dei vini, il più emozionante, dotato di un fascino sensuale dato da secoli di storia, con un carattere inimitabile e in questi incontri ne racconteremo la nascita e l’evoluzione, come se stessimo passeggiando nei vigneti scopriremo la varietà del terroir.
Il corso, tenuto da uno dei massimi esperti italiani di Champagne, Manlio Giustiniani, è di 6 lezioni durante le quali si percorreranno le principali zone di produzione dello Champagne, ma anche legislazione, metodo produttivo, storia, stili e molto altro (vedi programma qui sotto).
Ogni lezione avrà la durata di 2 ore e prevederà anche la degustazione guidata di 3-4 tipologie di Champagne per ogni incontro e light dinner a seguire.
Il corso si terrà solo al raggiungimento di 10 partecipanti
L’assemblage
Lo Champagne è un vino d’assemblage, e in questo incontro cercheremo di scoprire qualche recondito segreto degli Chefs des caves, conosciuti come “I Guardiani del tempio”.
La Montagne de Reims
La Montagna de Reims, insieme alla Vallée de la Marne e alla Côte des Blancs costituisce il “cuore” della Champagne. I suoi terreni gessosi (crayeux), sono tutti piantati a vite. Viene coltivato in prevalenza il Pinot noir, vitigno che si adatta bene ai suoli gessoso-calcarei.
La Montagne Ouest
La Vallée de la Marne
Da Épernay verso Parigi, I vigneti della Vallée de la Marnesono spettacolari, con pendii che si guardano da una sponda all’altra. Qui il vitigno principale è il Meunier.
La Côte des Blancs
Da nord a sud filari e filari di Chardonnay. Qui dove il gesso affiora ovunque, è il regno dei “Blanc des Blancs” più fini ed eleganti.
La Côte des Bars
Il dipartimento dell’Aube si trova nella parte meridionale della zona della Champagne; è la zona meno conosciuta della champagne viticole, circa il 25% dell’intera zona vitata, la maggior parte piantata a Pinot Nero, circa 85%.